Associazione Culturale "Res Humanae" | |||||||||||||
HOME | CHI SIAMO | LA BARCACCIA | TEATRO LUCE | ||||||||||
|
|||||||||||||
La comunicazione Cinematografica
Lo storytelling i è uno strumento potente,
ormai imprescindibile per la comunicazione di un’azienda. Che si tratti
di comunicare all’esterno o all’interno, di vendere un prodotto, di
veicolare senso di appartenenza, di raccontare un brand, di fare una
presentazione in pubblico, è sempre più difficile rinunciare alla
tecnica di pensare, costruire e raccontare storie. Ma come sono fatte le storie? E perché sono
così importanti? E cosa possono insegnare, concretamente, praticamente a
chi opera, comunica e vive in azienda? A queste e altre domande può rispondere il cinema, perché i film, divertendo e coinvolgendo, racchiudono straordinari insegnamenti di comunicazione. Per riuscire a raccontare una storia cinematografica occorre una profondissima conoscenza delle regole della comunicazione: un film deve prima di tutto emozionare e tenere desta l’attenzione per almeno un’ora e mezza. Queste regole, questi principi generali che
desumiamo dal cinema, sono gli stessi che è meglio seguire se si vuole
comunicare efficacemente dentro o fuori l’azienda, perché, in fin dei
conti, si tratta di comunicazione diretta a degli esseri umani. Il viaggio nella narrazione cinematografica e nello storytelling i deve essere concreto, fruibile, divertente, con un focus su come “funzionano” gli esseri umani quando comunicano tra loro, su quello che si ha da dire, su come renderlo molto più comprensibile, efficace e ricordabile raccontandolo come una storia, su quali sono i segreti per coinvolgere chi ci ascolta e quelli per spiegare bene, con chiarezza, quello che abbiamo da dire. Grazie al cinema e allo storytelling, si
capisce come le storie siano connesse con le strategie di comunicazione,
coi valori aziendali, col posizionamento di un prodotto, con la brand
personality, con l’universo transmediale in cui siamo tutti immersi.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||